Questo appartamento ha rappresentato per me una vera sfida.
Nonostante la superficie di tutto rispetto (circa 90 metri quadri calpestabili) e la notevole luminosità data dal piano alto e dalla presenza di numerose finestre, i locali si presentavano tristi e poco sfruttabili.
La cucina, in particolare, era collocata nella zona notte e penalizzata dalla posizione della porta di ingresso contrapposta alla porta finestra del balcone, così da impedire lo sfruttamento dello spazio delle restanti pareti.
Per arredarla si sarebbe dovuto procedere a zig zag, secondo uno schema davvero poco razionale.
Un solo bagno e tanto spazio perso in corridoi e ingresso completavano il quadro della situazione. Tra le varie soluzioni che ho proposto alla committenza, qui ne scelgo due che rappresentano la sintesi di un cambiamento radicale e funzionale al tempo stesso.
Nella proposta numero 1, spostando la cucina nella zona giorno, sono riuscita a ricavare due comodi bagni entrambi con finestra e due cabine armadio sufficientemente capienti e posizionate in zone "buie" della casa.
Nella soluzione numero 2, dalla camera da letto patronale si accede a un bagno privato caratterizzato da un mobile lavato con un enorme specchio che allarga la prospettiva e moltiplica gli effetti luminosi .
Il secondo bagno invece è dedicato alla funzione di lavanderia, con un comodo balcone, lavatrice e ampio lavatoio.
È comunque stato ricavato anche uno spazio utilizzabile come ripostiglio o cabina armadio con accesso dal corridoio.
Pavimenti lucidissimi total white nella zona giorno e pareti grigie, danno un'impronta giovane e dinamica che ben si presta ad accogliere complementi d'arredo originali e colorati .
Rossana Fusi Architetto - Via G.P. Puricelli, 8 - 20147 Milano - Tel 338 6278000 - email: studio@rossanafusi.it - solo su appuntamento -