Una coppia giovane e dinamica con obiettivi precisi da realizzare in un appartamento nel quale non si riconoscevano.

Per dare spazio alla convivialità decidono di rinunciare alla camera numero 3 e ottenere così una zona living ampia e ospitale.

A questo primo desiderio si aggiunge la richieste di avere una zona lavanderia separata che comprenda uno spazio anche per l'asciugatrice .

Dopo alcuni incontri e qualche puzzle delle varie proposte, arriviamo a due soluzioni ugualmente piacevoli,, sempre accompagnate da render a colori che rappresentano una significativa anteprima della vera e propria realizzazione (vedi pagina  del sito dedicata).

Nella prima soluzione - che sarà poi quella definitiva - i due bagni mantengono ciascuno una finestra ma si riducono nelle dimensioni senza perdere in funzionalità. Il bagno con la doccia è di pertinenza della camera matrimoniale e presenta un unico sanitario con la doppia funzione di WC e bidet. Per il bagno padronale si è optato per una ampia vasca, giocando sulle sfumature del bianco e del grigio.

La scelta di piastrelle "materiche " che riproducono una effetto a onde tridimensionale attualizza gli spazi, dilatati anche dalla presenza di uno specchio a nastro di notevoli dimensioni.

Il pilastro della zona living è enfatizzato dall'effetto luminoso Wash Wall di faretti posti alla base di nicchie in cartongesso, create ad hoc, che sottolineano la verticalità e ne fanno un punto focale originale.

L'altra soluzione suggeriva invece di concentrare nella zona cucina anche l'attività legata alla lavanderia, dotata di ulteriore finestra, con uno spazio appositamente ritagliato per lavatrice, lavatoio, asciugatrice e nicchia per le scope. I due bagni erano proposti disimpegnati rispetto alle camere e uno dei due prevedeva una areazione forzata,  avendo dato alla lavanderia la priorità della finestra.

Rossana Fusi Architetto

Via G.P. Puricelli, 8 - 20147 Milano

Tel: 338 6278000 - email: studio@rossanafusi.it

- solo su appuntamento -