In questo spazioso appartamento, dai soffitti altissimi impreziositi da stucchi d'epoca, l'intervento è stato calibrato con grande rispetto della preesistenza per permettere di valorizzare l'impronta storica e al tempo stesso dotarlo di tutti i comfort e le comodità odierne.
I serramenti esterni erano irrecuperabili ma le cremonesi in ottone - tipicamente lavorate secondo i decori di fine Ottocento - erano in buone condizioni e ho pensato di attualizzarle (dopo un opportuno restauro) utilizzandole come pomoli nelle armadiature realizzate su misura.
Anche tutte le maniglie storiche delle porte interne sono state recuperate per creare un legame col passato e continuare così a raccontare la storia della casa.
Un bellissimo e storico tavolo rotondo è stato valorizzato nell'ampia cucina, contrapposto a linee essenziali e a materiali neutri utilizzati nella zona dedicata alla preparazione del cibo. La nuova cucina ha sostituito una camera da letto che era posizionata nella zona giorno, mentre la presenza di impianti e scarichi nelle vecchia cucina ha permesso la realizzazione di un nuovo ampio bagno con annessa cabina armadio.
Tre altissime finestre intervallate da zone a specchio incorniciano il grande giardino e inondano di lame di luce tutta la zona living.
L'impianto di condizionamento del soggiorno è a scomparsa secondo la filosofia ALASPLIT, per non interferire nell'effetto di insieme con ingombranti e poco estetiche presenze tecniche.
Librerie, armadi, divani e mobili bagno sono stati realizzati su disegno visualizzati in anteprima da render in varie proposte cromatiche e poi approvate dalla committenza.
Rossana Fusi Architetto - Via G.P. Puricelli, 8 - 20147 Milano - Tel 338 6278000 - email: studio@rossanafusi.it - solo su appuntamento -