Una pianta interessante ma tipicamente in linea con l'impostazione degli anni 60-70.

Una cucina poco funzionale e assurdamente piccola per le dimensioni della casa.

Un bagno stretto e lungo con i sanitari allineati tutti sulla stessa parete e con la relativa porta d'ingresso di SOLI 65 cm (oggi la normativa prevede 80 cm) che sfiora il bordo della vasca.

L'altro bagno era in realtà una lavanderia, con la forma a imbuto, dotato solo di WC e tinozza.

Corridoi, anticamere e disimpegni impegnavano tanti metri quadri senza la possibilità di essere sfruttabili.

La richiesta dei committenti si è concentrata sulla funzionalità e sul massimo sfruttamento della capacità contenitiva, poiché traslocavano da un appartamento molto più grande. Volevano anche recuperare e valorizzare alcuni mobili di famiglia e complementi d'arredo ai quali erano particolarmente legati.

Input imprescindibile: due comodi bagni anche piccoli ma razionali e una lavanderia separata.

Il risultato ha pienamente soddisfatto le loro aspettative. Ho razionalizzato i corridoi riducendoli al minimo e ricavando spazio per una grande scarpiera.

Nelle soluzioni che ho voluto allegare, entrambi i bagni sono dotati di doccia, come da precisa richiesta, e in uno dei due ho inserito una "panca" speciale che nasconde alla vista i due sanitari (wc e bidet) aggiungendo un tocco di praticità e di classe al luogo più intimo della casa.

L'impianto di condizionamento è stato realizzato con il sistema alasplit di Mitsubishi che consente di nascondere lo split in una nicchia appositamente realizzata e al contempo di mantenere tutte le caratteristiche positive di un impianto non centralizzato. Infatti tutti i controsoffitti  portanti sono liberi e hanno diversi punti di accesso per essere sfruttati in tutta la loro capacità contenitiva.

Rossana Fusi Architetto - Via G.P. Puricelli, 8 - 20147 Milano - Tel 338 6278000 - email: studio@rossanafusi.it - solo su appuntamento -